DATAMEDIA PER IL TEMPO, PD E PDL/FORZA ITALIA IN CALO. M5S RECUPERA IL 2%

di redazione

postato il 02/10/2013 ore 09:30

Di Natascia Turato – Il Movimento 5 stelle accorcia le distanze dai due principali partiti, Pd e Pdl/Forza Italia, che invece segnano un leggero calo se si confrontano le percentuali con il dato della scorsa settimana, perdendo rispettivamente lo 0,9% e l’1,2%.

Guardando i dati delle intenzioni di voto raccolte da Datamedia per Il Tempo, inoltre, emerge un sostanziale spostamento delle preferenze verso il partito di Beppe Grillo che cresce del 2% (salendo al 20,5%), sottraendo voti alle forze politiche guidate da Guglielmo Epifani e Silvio Berlusconi.

Tra le coalizioni è ancora avanti il centrodestra al 33,6% (in calo dell’1%) al cui interno la forza più consistente è quella del Pdl-Forza Italia con il 25,8%; il centrosinistra, a sua volta in calo dell’1%, otterrebbe se si votasse domani, il 32,2%, con il Pd al 27,1%.

Rimangono sostanzialmente stabili, invece, gli altri partiti in campo sia negli schieramenti di centrodestra che centrosinistra; il dato in reale crescita è quello dell’astensione: la percentuale di quanti non si recherebbero ora alle urne sale dell’1,8% (al 17,2% rispetto al 15,4% del 26 settembre).

Metodo di rilevazione: Soggetto realizzatore Datamedia Ricerche. Committente acquirente Il Tempo. Periodo di realizzazione 30 settembre 2013. Mezzo diffusione stampa. Tema politica. Universo di riferimento: Popolazione maggiorenne residente in Italia pari a 49.396.435 (fonte Istatal 1/1/2012). Estensione territoriale:Nazionale. Campione:Campionamento casuale stratificato di tipo probabilistico per sesso, classi di età, aree geografiche ed ampiezza centri. Rappresentatività del campione:popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore 3,1%. Metodo di raccolta delle informazioni:Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I .con questionario strutturato. Consistenza numerica del campione: totale contatti effettuati 5.218. Interviste complete: 1.000 (su totale contatti: 19,1%) Rifiuti/sostituzioni: 4.218 (su totale contatti: 80,9%)

Direzione dell’istituto:Natascia Turato

Real Time Analytics