Vasca riserva idrica per antincendio

Se analizziamo il fattore sicurezza, uno degli strumenti che deve essere presente nella propria ditta è il serbatoio vasca antincendio, che assume una grande importanza.

Ecco cosa bisogna conoscere in merito a questo strumento e come procedere per sceglierlo.

A cosa serve il serbatoio vasca antincendio

Questo strumento rappresenta un dispositivo di sicurezza che permette di operare in totale sicurezza all’interno della propria impresa.

Ciò per il semplice fatto che l’articolo in questione ha il compito di offrire una riserva d’acqua che deve essere sfruttato dal sistema di protezione contro gli incendi.

Occorre quindi prestare la massima attenzione ai diversi sistemi di funzionamento che contraddistinguono i vari articoli collegati alla vasca.

Come funziona la vasca

Questa vasca funziona in modo molto semplice.

Nella maggior parte dei casi, infatti, sono presenti degli strumenti che permettono l’aspirazione del liquido contenuto nel serbatoio, quindi l’acqua, che viene poi usato dal sistema che permette a tutti gli effetti di spegnere l’incednio.

L’erogazione dell’acqua viene ovviamente scelto in fase di impostazione dello strumento anche se, attualmente, i vari sensori fanno in modo che la quantità d’acqua erogata sia sufficiente per combattere l’incendio.

Ecco dunque a cosa serve questo genere di strumento e come esso funziona: ovviamente occorre prendere in considerazione il fatto che l’articolo deve essere scelto con estrema attenzione, valutando diversi aspetti tecnici.

Come scegliere il serbatoio

Questo apparecchio, che viene considerato quello principale grazie al quale è possibile avere sempre l’acqua nei sistemi di spegnimento dell’incendio, deve essere scelto con estrema cura.

In primo luogo occorre valutare le sue dimensioni, in maniera tale che l’articolo stesso possa essere installato nell’azienda senza che questo possa occupare quantità di spazio eccessive.

Ovviamente bisogna anche valutare la potenza dell’aspirazione e la distanza dell’articolo al sistema di spegnimento e protezione contro gli incendi, in maniera tale che il percorso dell’acqua non sia eccessivamente lungo.

Bisogna anche valutare accuratamente un altro aspetto, ovvero la tipologia, visto che esiste la versione verticale, orizzontale nonché quella esterna, quindi un serbatoio che viene posizionato fuori dall’azienda o dove deve essere usato.

Ecco quindi che scegliere un serbatoio diviene un tipo di operazione che necessita di grande attenzione proprio per avere l’opportunità di migliorare ogni singolo aspetto e quindi fare in modo che si possa ottenere un risultato soddisfacente.

La manutenzione, un’operazione chiave

Ovviamente occorre anche svolgere un tipo di operazione fondamentale, ovvero la manutenzione, la quale deve essere svolta con una certa periodicità, per evitare che possano esserci complicanze di varia natura.

Il sistema deve quindi essere sempre funzionante, affinché il fattore sicurezza possa essere in grado di prevenire problematiche varie.

Qualora non si abbiano le diverse conoscenze utili per effettuare questo tipo di operazione è necessario svolgere una semplice procedura, ovvero quella relativa alla richiesta di intervento di un team di esperti.

Ecco quindi che grazie a questo mix di procedure si potrà essere sempre sicuri ed evitare che la situazione possa essere fuori controllo e quindi, in caso di incendio, si possano riscontrare tanti danno alla propria impresa e ai vari beni in essa presenti.